A Spasso per Roma: Piazza di Spagna, un luogo elegante e raffinato ai piedi del Pincio

La suggestiva Piazza di Spagna a Roma è conosciuta come uno degli angoli più belli e celebri della città, celebrata in numerose opere d'arte, romanzi e film. Anche una sola visita a Roma vale la pena di includere questa piazza nella lista dei posti da vedere. Grazie alla sua posizione strategica, la piazza ha un'atmosfera elegante e unica che la rende una delle più affascinanti al mondo. Scopriamo insieme tutti i segreti di questa bellissima piazza.

Storia e curiosità sulla celebre Piazza di Spagna a Roma
Piazza di Spagna, una delle piazze più suggestive di Roma, deve il suo nome all'ambasciata spagnola presso la Santa Sede che vi si trova. La piazza ovale è ornata al centro dalla famosa fontana della Barcaccia, interamente realizzata in marmo dai celebri scultori Pietro e Gian Lorenzo Bernini. La scalinata di Trinità dei Monti è un'altra delle attrazioni principali della piazza, che la collega alle terrazze del Pincio. Via Condotti, il tempio dello shopping romano, si apre sul lato opposto della piazza. Gli edifici storici e architettonici della piazza sono numerosi, tra cui il Palazzo di Propaganda Fide di proprietà del Vaticano e la casa-museo di John Keats, uno storico poeta inglese. Babington's, una storica casa del tè, è l'angolo giusto dove concedersi una pausa di gusto. La colonna marmorea di fronte al Palazzo di Propaganda Fide, realizzata da Bernini e intitolata all'Immacolata Concezione, viene adornata ogni 8 dicembre dai vigili del fuoco con una corona di fiori alla presenza del papa. In cima alla scalinata si erge la bellissima chiesa di Trinità dei Monti, un'opera d'arte del Cinquecento in stile gotico che merita sicuramente una visita.

La meravigliosa scalinata di Trinità dei Monti e la vista panoramica dal Pincio
Tra i monumenti più iconici che caratterizzano Piazza di Spagna, c'è senz'altro la famosa scalinata di Trinità dei Monti. La scalinata in questione unisce la piazza al Pincio, una zona molto amata sia dai romani che dai turisti. Costruita a partire dal 1723 per opera dell'architetto e scultore Francesco De Sanctis, la scalinata è composta da undici rampe di gradini in marmo e travertino. Ogni rampa è intervallata da piccoli spazi aperti, che permettono di ammirare una bellissima vista sulla piazza sottostante e sulle zone circostanti, che si migliora man mano che si sale. Alla fine della scalinata, si trova l'omonima Chiesa di Trinità dei Monti, un'opera d'arte realizzata in stile gotico nel XVI secolo. La sua costruzione fu voluta dal re Luigi XII, proprietario dei terreni sulla collina del Pincio, e addirittura edificata con pietre provenienti dalla città francese di Narbona.
La salita lungo la scalinata conduce alla collina del Pincio, un'area frequentata fin dall'antichità dai romani, in particolare dai poeti, come Lucullo, che qui aveva costruito la sua villa. Dalla cima del Pincio, si può godere di una vista spettacolare sulla città di Roma, in particolare sul centro storico e sul rione Prati, che un tempo faceva parte dei terreni imperiali. All'interno dei giardini del Pincio, è possibile ammirare anche i busti marmorei dei personaggi che hanno fatto grande la storia di Roma e dell'Italia intera, rendendo la zona una meta imperdibile per i turisti.

Piazza di Spagna: tra storia, cinema ed arte
La bellezza e l'incanto di Piazza di Spagna l'hanno resa un simbolo di Roma e parte integrante dell'immaginario collettivo. L'amore per questa piazza è stato espresso anche da Cesare Pavese, che l'ha citata in una delle sue celebri poesie. La sua opera è commemorata da una targa posta accanto alla sala da the Babington's che riporta l'intero testo della poesia "Passerò da Piazza di Spagna". Il cinema e la televisione hanno anche loro fatto tesoro della magnificenza di questa piazza, utilizzandola come location per film e serie televisive. Luciano Emmer ne fece la protagonista del film "Le ragazze di Piazza di Spagna" nel 1952, che successivamente è stato ripreso in una serie televisiva negli anni '90. Anche pellicole straniere e colossal internazionali hanno deciso di immortalare la bellezza di Piazza di Spagna. È il caso della celebre "Vacanze Romane" con l'indimenticabile Audrey Hepburn che apprezza le meraviglie di Roma, tra cui Piazza di Spagna. La suggestiva piazza è anche il luogo ideale per molti eventi di interesse mondiale, come il ciclo di sfilate che si tiene ogni anno durante la settimana della moda di Roma.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo gli appartamenti Rome with View a Roma, ideali per trascorrere un soggiorno indimenticabile nella Capitale.

Inviaci una richiesta!