I Segreti di Roma: I migliori posti romantici e scorci da visitare per celebrare San Valentino
Stai cercando la città perfetta per trascorrere un San Valentino indimenticabile? Se sei alla ricerca di panorami mozzafiato e atmosfere romantiche mai viste prima, Roma potrebbe essere la scelta ideale per la tua fuga d'amore.
La città eterna offre un connubio perfetto di bellezza, romanticismo e intimità, grazie ai suoi panorami mozzafiato e al suo fascino millenario. Se stai cercando idee su cosa fare e cosa vedere a Roma durante il giorno più romantico dell'anno, sei nel posto giusto.
Tour a piedi attraverso le bellezze storiche di Roma
Se siete appassionati di camminate e la combinazione tra storia e camminata non vi spaventa, allora il tour a piedi attraverso le bellezze più famose di Roma potrebbe essere ciò che fa per voi. Il tour inizia a Piazza Venezia, una delle piazze più celebri di Roma, situata ai piedi del Campidoglio e al centro della quale si trova l'iconico "Altare della Patria", una delle attrazioni più visitate dai turisti secondo una recente indagine. Cinque importanti strade si incrociano in questa piazza: via dei Fori Imperiali, via del Corso, l'asse via C. Battisti-via Nazionale, l'asse via del Plebiscito-corso Vittorio e via del Teatro di Marcello. Da via dei Fori Imperiali, che prende il nome dai resti degli antichi Fori romani che la costeggiano, potrete raggiungere il Colosseo.
Il Colosseo è l'attrazione per eccellenza della capitale, un anfiteatro romano costruito in otto anni a partire dal 72 d.C. Curioso è il nome che gli viene attribuito che inizialmente era "Anfiteatro Flavio" sostituito poi da "Colosseo" anche se non è chiara l’origine di quest’ultimo. Si consiglia di visitarlo di giorno, in quanto le visite in inverno sono aperte solo la mattina e il pomeriggio. Di sera, potrebbe essere un luogo romantico dove chiedere alla vostra lei o al vostro lui di sposarvi. Dallì, tenendo la destra, potrete raggiungere il Parco di Traiano e il parco del Colle Oppio, due aree archeologiche situate nel Rione Monti, dove potrete ammirare le rovine delle Terme di Traiano tra i viali e i parterre del parco.
Proseguendo su via Labicana, arriverete alla Piazza San Clemente dove si trova l'omonima basilica e gli scavi sottostanti, facilmente raggiungibile la Basilica dei Santi Quattro Coronati, Villa Celimontana (anche se febbraio non è il mese ideale per apprezzarne le bellezze), San Giovanni, San Paolo e le Case romane del Celio. Se avete ancora un po' di energia, vi consigliamo di visitare anche Santo Stefano Rotondo, dove potrete ammirare gli affreschi. Non perdete l'occasione di fare tutto il giro, sarebbe un peccato non ammirare queste meraviglie.
Oltre alla storia: Cose da fare e vedere a Roma per una vacanza diversa!
La città eterna offre una vasta scelta di attrazioni da visitare durante il giorno, ma queste diventano ancora più suggestive di sera, creando l'atmosfera ideale per un'indimenticabile promessa d'amore. San Valentino potrebbe essere il giorno perfetto per farlo. Partendo da Piazza Venezia e camminando per alcuni minuti si arriva al Pantheon, un edificio romano antico risalente al 27 a.C. Questa meraviglia architettonica presenta un tempio con colonne corinzie dedicate a tutte le divinità, insieme ad una bellissima fontana nella sua posizione. Pochi minuti di cammino ci porteranno poi alla splendida Piazza Navona, una delle più belle piazze barocche di Roma. In questo punto, un tempo si trovava lo Stadio di Domiziano, del quale rimane solo la sua forma ma la sua atmosfera magica perdura ancora oggi.
Un luogo romantico per giurarsi amore eterno a Roma di sera
La città eterna offre un gran numero di attrazioni visitabili di giorno. Quest’ultime la sera si trasformano, diventando lo sfondo ideale per giurarsi amore eterno. Perché non farlo il giorno di San Valentino? Sempre partendo da Piazza Venezia a diversi minuti a piedi troviamo il Pantheon, un antico edificio romano risalente al 27 a.C. L’attrazione si presenta come un tempio (all’entrata sono presenti colonne corinzie) dedicato a tutte le divinità. Ad essere particolare non è solo la struttura dell’edificio ma anche la bellissima fontana sita in loco. A pochi minuti di distanza c’è la più bella piazza barocca di Roma, Piazza Navona. Tanto tempo prima in quell'esatto punto sorgeva la pista dell'antico "Stadio di Domiziano" del quale rimane soltanto la forma.
E perché non andare a visitare il Tevere?
Una passeggiata serale nella zona del Tevere, dove si trovano il Ponte Sant'Angelo e il suo omonimo castello, vi farà sentire come se vi trovaste in un'altra epoca. Per completare la visita della città, sarebbe bello passare per Piazza di Spagna e la celebre Fontana di Trevi. Il nome di questa piazza deriva dal Palazzo dell'Ambasciata Spagnola, originariamente chiamata Piazza di Francia. Tra le attrazioni da vedere in questa piazza, ci sono sicuramente la scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia, la fontana più famosa del Bernini.
La Fontana di Trevi è senza dubbio uno dei luoghi più romantici di Roma, la più grande e famosa delle fontane della città, che deve la sua fama soprattutto alla celebre scena del film di Federico Fellini "La Dolce Vita" in cui Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg si baciavano all'interno della fontana. Una leggenda antichissima collega la Fontana di Trevi al lancio di una moneta (l'origine della tradizione è sconosciuta): si dice che se lanciate la moneta con le spalle alla fontana e gli occhi chiusi, potrete rivedere Roma ancora una volta. Nessun turista si esime dal lanciare una moneta nella fontana, ma ricordate che è severamente vietato raccoglierle o fare il bagno. Inoltre, l'accesso alla fontana è limitato a poche persone alla volta per motivi di sicurezza da circa un anno.
Prima di lasciare Roma, vale la pena visitare alcuni dei ponti più belli della città, tra cui il Ponte Milvio, reso famoso dal film "Ho voglia di te" tratto dall'omonimo libro. Si tratta del ponte sul quale Step (Riccardo Scamarcio) e Gin (Laura Chiatti) si sono giurati amore eterno fissando un lucchetto ad uno dei lampioni e lanciando la chiave nel Tevere. Se avete tempo, perché non fare un salto anche voi? Potreste sentirvi ispirati a giurare promesse e amore.